Nuove tecnologie e metodologie per la salute - New technologies and methodologies for health a.a. 2023-2024

Master di primo livello del Dipartimento di Ingegneria Elettronica - Durata 1 anno - 60 CFU

AVVISO DI PROROGA

I termini di scadenza del Master di I livello in “Nuove tecnologie e metodologie per la salute” - A.A. 2023/2024 (codice del corso PZQ) sono così prorogati:

  • presentazione domande d’ ammissione 14/02/2024
  • scadenza immatricolazione   29/02/2024
  • inizio delle lezioni 04/03/2024

-------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Coordinatore: 
Prof. Prof. Giovanni Costantini
Tel.: +39 06 7259.7398
E-mail: costantini@uniroma2.it

Codice corso: PZQ

Inizio lezioni: 20 febbraio

Istituzione.
È istituito, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di I livello in “Nuove tecnologie e metodologie per la salute” – “New technologies and methodologies for health”
Il master è tenuto in lingua italiana. Il master è tenuto in presenza.

Finalità.
Con l’avvento dell’era digitale, accompagnata dalla rapidissima ascesa del mondo “smart”, l’ambito medico relativo alla terapia e alla prevenzione si possono avvalere di nuove frontiere tecnologiche e metodologiche che permettono di supportare le pratiche già esistenti, ma anche di aprire nuovi orizzonti per la gestione dei dati e le modalità telematiche. Il Master si propone di formare le nuove figure professionali necessarie nell’ambito della salute digitale, introducendo alle tecniche medico-scientifiche, informatiche e gestionali con particolare attenzione alle nuove tecnologie del trattamento del segnale, dell’Intelligenza Artificiale, della gestione telematica dei dati, delle tecniche para-medicali e psicoterapeutiche e alla centralità del paziente-utente. Il Master è orientato verso figure afferenti all’ambito ingegneristico, bio-medicale e delle professioni sanitarie, psicoterapeutico e musicoterapeutico e in generale alle figure di estrazione scientifica adatte alle nuove modalità di lavoro in cui la salute e la tecnologia si trovano ad essere profondamente interlacciate.

Requisiti di ammissione.
I titoli di studio idonei all’ammissione al Master sono la laurea (laurea triennale, specialistica o magistrale nuovo ordinamento, laurea vecchio ordinamento) e i titoli equiparati ad una laurea universitaria di primo o di secondo livello.
Le classi di laurea idonee all’ammissione al Master sono la laurea in Ingegneria, la laurea in Scienze, la laurea in Medicina, la Laurea in Psicologia. Altre classi di laurea saranno comunque prese in considerazione, in base al curriculum e alla motivazione del candidato. Per la selezione dei partecipanti è previsto, ove ritenuto necessario dal Collegio dei docenti del Master, un colloquio di ammissione.
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno
per motivi di lavoro o di studio.
L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere corredato di attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell’avvio delle attività
formative.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master. E' ammessa la frequenza di singoli insegnamenti

Segreteria didattica:
Ing. Valerio Cesarini
Tel.: +39 06 7259.7275
E-mail: valerio.cesarini@uniroma2

Sito web del Corso
https://www-2023.mastersalute.uniroma2.it/

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web: 
https://web.uniroma2.it/it/percorso/segreterie_studenti/sezione/segreteria_master_e_corsi_di_perfezionamento-15024

In allegato sono presenti lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata

Vai al contenuto